Ji Boss della Scienza

Ji Boss della Scienza

Ju Boss, 27 settembre 2024, 17:00-20:00

Sei interventi di ricercatori UnivAQ che vanno dalla matematica all’economia passando per la sostenibilità ed efficienza energetica. Potrete quindi semplicemente ascoltare o dialogare con loro in un clima disteso e conviviale davanti ad un buon bicchiere di vino.

Modera Valerio De Santis (DIIIE)

  • Ore 17:00-17:30: Donato Pera (DISIM) La matematica racconta i terremoti storici della nostra città. La nostra città è stata colpita in passato da numerosi eventi sismici, l’ultimo, dolorosissimo, 15 anni fa: il 9 Aprile del 2009.  I segni di questo evento sono ancora visibili nella città che sta rinascendo e sono indelebilmente presenti nei cuori di tutti noi. In questo talk parleremo però di terremoti storici, accaduti cioè centinaia di anni fa, li racconteremo con gli strumenti di oggi (la matematica, l’intelligenza artificiale ed i supercomputer) e con i documenti storici di chi ha realmente vissuto quegli eventi che hanno segnato la storia della nostra città. Sarà un viaggio indietro nel tempo, che ci porterà a conoscere una città colpita duramente, ma che ha saputo rialzarsi proprio come sta facendo oggi. Da una collaborazione GSSI, INGV ed UnivAQ.
  • Ore 17:30-18:00: Luca Mongelli (DIIIE) Il mercato come spazio di inclusione sociale. Il tempo e lo spazio sono le dimensioni entro le quali l’esistenza dell’uomo si sviluppa. Il mercato è uno spazio sociale dove si articolano le relazioni economiche. Ma ci può essere molto di più. Che spazio sociale vogliamo edificare nel mercato? Questo è il tempo della scelta.
  • Ore 18:00-18:30: Tullio De Rubeis (DICEAA) Gli edifici net zero emission: realtà o utopia? Il nostro Pianeta continua a mostrarci segni evidenti di sofferenza, principalmente dovuti alle attività antropiche per la produzione di energia. Il settore degli edifici rappresenta globalmente uno dei principali responsabili dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di gas serra che alimentano i cambiamenti climatici in atto. La scienza, in questo scenario, ha un ruolo fondamentale, per trovare soluzioni innovative e sperimentarne l’efficacia! Riusciremo a vincere questa sfida?
  • Ore 18:30-19:00: Fabio Fatigati (DIIIE) La decarbonizzazione nel settore dei trasporti: realtà o utopia?  La ricerca degli ultimi anni nel settore dei trasporti si è focalizzata sullo sviluppo di soluzioni che permettano di ridurre le emissioni per contrastare il cambiamento climatico, mantenendo le prestazioni vicine alle attese. Al fine di raggiungere tali obiettivi l’elettrificazione e l’ibridizzazione dei veicoli sicuramente giocherà un ruolo importante. Tuttavia, un contributo fondamentale in questa transizione sarà offerto dall’ottimizzazione tecnologica dei motori a combustione interna. L’integrazione tra tutte queste alternative tecnologiche sarà fondamentale per rendere questo settore sempre più sostenibile.
  • Ore 19:00-19:30: Valentina Innocenzi (DIIIE) Mobilità elettrica e riciclo delle batterie: verso un futuro sostenibile. Le batterie agli ioni di litio sono cruciali per la mobilità sostenibile, alimentando dispositivi elettronici e veicoli elettrici grazie alla loro alta densità energetica e lunga durata. Tuttavia, la loro crescente domanda solleva problemi ambientali legati all’estrazione di metalli come cobalto, nichel e litio.  Per questo motivo, il riciclo delle batterie rappresenta un’importante sfida per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e promuovere un’economia circolare.
  • Ore 19:30-20:00: Antonios Stamopoulos (DIIIE) L’evoluzione dell’aviazione grazie alle tecnologie dei materiali compositi. Negli ultimi decenni, l’industria aeronautica ha dimostrato una vera e propria evoluzione del modo in cui funziona il trasporto in maniera più efficiente e sostenibile. In questo talk l’evoluzione, le tecnologie, gli obiettivi e il futuro dell’industria aeronautica sono presentati e correlati con l’evoluzione del mondo della ricerca e sviluppo dei materiali compositi.
Dettagli evento
  • Data Inizio
    27 Settembre 2024 17:00
  • Data Fine
    27 Settembre 2024 20:00
  • Stato
    Scaduti
  • Località
  • Organizzatore
Dettagli evento
  • Data Inizio
    27 Settembre 2024 17:00
  • Data Fine
    27 Settembre 2024 20:00
  • Stato
    Scaduti
  • Località
  • Organizzatore
Sustainable Development Goals