15_DONATORI DI MIDOLLO OSSEO AQ01

REGISTRO REGIONALE E CENTRO DONATORI DI MIDOLLO OSSEO DELLE REGIONI ABRUZZO E MOLISE E CENTRO REGIONALE DI IMMUNOEMATOLOGIA E TIPIZZAZIONE TISSUTALE

Il Registro Regionale (RRAQ01) che è anche Centro Donatori (CDAQ01) istituito ai sensi dell’art. 4 della L.R. 4 dicembre 2006 n. 40, rappresenta l’IBMDR (Registro Nazionale dei donatori di midollo osseo) sul territorio delle regioni Abruzzo e Molise. Oltre a contribuire all’ampliamento del pool dei potenziali donatori di CSE, persegue le finalità dell’IBMDR e ne vicaria alcune funzioni sul territorio di competenza. Il laboratorio di tipizzazione tessutale del Registro Regionale deve superare i controlli di qualità nazionali, esperiti annualmente dal Centro Nazionale Trapianti, ed essere accreditato ASHI e/o EFI per la tipizzazione HLA o per altri test indicati nel trapianto di CSE ed è responsabile della validità dei dati genetici indagati all’atto dell’iscrizione del volontario e nelle successive fasi di selezione del potenziale donatore individuato come compatibile per un qualsiasi ricevente di qualsiasi parte del mondo. Finalità del Registro RRAQ01 è quello di procurare ai pazienti in attesa di trapianto allogenico di CSE che non trovano un donatore idoneo e compatibile all’interno della famiglia un potenziale donatore adulto sano, volontario, non consanguineo, o una unità di sangue cordonale donata a scopo solidaristico con caratteristiche immunogenetiche (HLA) tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo. Lo studio della compatibilità viene effettuato attraverso le più moderne tecniche di biologia molecolare quali il Sequenziamento Sanger modificato e la Next Generation (NGS) per la valutazione esatta degli allelismi del sistema HLA. Tutto ciò perché il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una modalità di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue; infatti, solo il 30% di malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile. Per mantenere e ampliare il numero degli iscritti, il Registro Regionale si avvale dei Poli di Reclutamento (PR) o funzionali allocati presso i centri trasfusionali delle varie province dell’Abruzzo e Molise secondo l’Accordo stato regioni n°57/2010 recepito da decreto Comm. Ad acta n° 77 del 9/8/2011 per la regione Molise e da DGR 273 del 18/04/2011 per la regione Abruzzo.

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini.

Lascia un Commento

Dettagli evento