44-45_INANELLAMENTO DEGLI UCCELLI A SCOPO SCIENTIFICO

I PRINCIPALI PARAMETRI STANDARDIZZATI DI RILEVAMENTO DI CAMPO

IL MONITORAGGIO A LUNGO TERMINE NELLE STAZIONI D’INANELLAMENTO DELLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI CAMPOTOSTO E CAMPO IMPERATORE

Viene presentata la metodologia di rilevamento di campo dell’inanellamento scientifico, utilizzato in tutto il mondo per lo studio delle rotte migratorie. È un sistema di ricerca, basato sul marcaggio individuale degli uccelli, con lo scopo di rendere unico il soggetto inanellato, grazie ad un codice alfanumerico riportato sull’anello. Attraverso il dato di cattura e ricattura e seguendo la metodologia dello sforzo costante, l’inanellamento rappresenta un valido strumento anche per lo studio del comportamento, dell’ecologia e della dinamica delle popolazioni degli uccelli. Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, gestisce due stazioni d’inanellamento, una nella Riserva Naturale di Popolamento Animale Lago di Campotosto, aderente al programma scientifico Monitoring dell’ISPRA, ed una sul Gran Sasso presso l’altopiano di Campo Imperatore per il monitoraggio a lungo termine dell’avifauna d’alta quota. Nello stand allestito, verrà inoltre presentata l’attività di monitoraggio condotta dal Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila sulle piante rare presenti nella conca aquilana, il Goniolimon italicum e la Genista pulchella subsp. aquilana. Foto by Reparto Carabinieri Biodiversità L’Aquila (RCB).

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini.

Lascia un Commento

Dettagli evento