Caccia al Tesoro


L’evento prevede un percorso a tappe con giochi di logica, scienze, medicina, biotecnologie, ingegneria, scienze umane.
Potranno partecipare alla gara al massimo 50 squadre; ogni team deve essere composto da 4 persone. Non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione alla gara ed è consentito l’uso dello smartphone.

Tutti i partecipanti riceveranno una T-shirt di Street Science ma solo la squadra vincitrice porterà a casa il tesoro…E tu, sei pronto a raccogliere la sfida?

Quest’anno in palio 4 tablet Lenovo Tab M10 plus..

Prenotazione obbligatoria, affrettatevi a completare la registrazione!

Il regolamento completo del gioco è disponibile qui di seguito:

REGOLAMENTO
Ritiro del materiale presso il gazebo Info Point a partire dalle ore 14:00


La caccia al tesoro si snoderà nel centro storico di L’Aquila, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 del 29 settembre 2023, e consisterà nel percorrere una serie di tappe, in ciascuna delle quali verrà consegnata una busta contenente un indovinello culturale.

La soluzione dell’indovinello contenuto nella busta consentirà di avanzare nel percorso fino a raggiungere la tappa finale. La caccia terminerà con il ritrovamento del tesoro.
Pregiudiziale per la vittoria è il riconoscimento da parte della giuria di un corretto svolgimento della gara. L’eventuale ritrovamento del tesoro prima di aver superato le prove sarebbe pertanto inefficace.

Nel caso in cui non ci siano squadre in grado di terminare le prove nel tempo prestabilito, la giuria dichiarerà comunque il termine gara alle ore 17:00 e premierà la squadra che in quel momento sarà più avanti nel percorso, ossia sarà transitata per prima all’ultima tappa superata. Le squadre che volessero continuare a gareggiare anche dopo il ritrovamento del tesoro, troveranno staff e indizi fino alle 17:00.

Per permettere la partenza in orario, tutte le squadre dovranno presentarsi al completo, presso la postazione della Caccia al Tesoro allestita presso il gazebo Info Point nei pressi dell’Auditorium Renzo Piano, dalle 14.00 alle 14.45, per completare la procedura di registrazione. Ciascun concorrente dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di sostituzioni dei partecipanti per sopraggiunti impedimenti, sarà sufficiente farne richiesta alla postazione di partenza. Per i maggiorenni, è possibile subentrare al gioco al posto di un concorrente precedentemente iscritto esibendo un documento di riconoscimento. I minori invece, saranno ammessi alla gara come sostituti solo se accompagnati da un genitore o un adulto munito di delega.

A ciascuna squadra, verrà consegnato un kit di gioco composto da:

•           mappa dell’Aquila che delimita l’area di gioco

•           una penna

•           fogli di carta

La squadra dovrà essere identificata da un nome e sarà composta da 4 partecipanti.
La squadra avrà un referente/caposquadra che farà da interfaccia con lo staff per la trasmissione di informazioni e per la consegna delle buste.

Il  Referente dovrà finalizzare l’iscrizione della propria squadra entro 24 ore dalla registrazione con il “lancio della sfida” da inserire con un post sulla pagina Facebook dell’evento.
La squadra dovrà comunicare un recapito telefonico da inserire nel gruppo WhatsApp “Caccia al tesoro Street Science 2023” appositamente creato e che verrà utilizzato per l’invio di eventuali comunicazioni durante lo svolgimento della gara. Il numero telefonico di riferimento comunicato da ciascuna squadra potrà essere sostituito dandone comunicazione agli organizzatori entro e non oltre le ore 12.00 del 29 settembre.



La Caccia al tesoro inizierà alle 15.00 con la consegna della busta iniziale al referente di ciascuna squadra.

Poiché più squadre potrebbero trovarsi contemporaneamente a risolvere uno stesso quesito, il caposquadra all’arrivo presso ciascuna postazione di tappa dovrà prenotarsi su un apposito elenco. La prenotazione garantirà che la sottomissione della soluzione al quesito analizzato avvenga nel rispetto dell’ordine di arrivo della squadra.

Lo staff consegnerà la busta successiva solo se l’indovinello sarà considerato risolto in tutte le sue parti. In caso contrario la squadra dovrà elaborare una nuova soluzione, prenotarsi nuovamente e attendere il proprio turno per proporla di nuovo al referente di tappa.
E’ consentito l’utilizzo di smartphone per la soluzione dei quesiti.

La squadra che si appropria di una busta diversa da quella descritta dall’indovinello verrà squalificata. Il superamento di ogni tappa verrà certificato dalla registrazione della squadra su un apposito elenco, riportando anche l’orario della consegna della busta successiva.

In caso di comportamenti scorretti e/o aiuti tra le squadre, le stesse verranno squalificate. In particolare, nel caso ci siano delle squadre che nelle fasi concitate della partenza sottraggano volontariamente la busta con il primo quesito ad altre squadre impedendo loro di iniziare il gioco, le prime verranno immediatamente allontanate dall’evento, mentre si darà comunque possibilità alle squadre danneggiate di iniziare il gioco con un leggero ritardo.
La premiazione della squadra vincitrice avverrà alle ore 17.30 presso l’Auditorium Renzo Piano.
Eventuali chiarimenti in merito al presente regolamento potranno essere richiesti, solo prima della partenza, al referente dell’evento o presso l’Info Point al momento del ritiro del materiale.

Dettagli evento

    Ogni componente della squadra

    DICHIARA E SOTTOSCRIVE

    1. di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte;
    2. di essere pienamente consapevole che la propria partecipazione alle attività è volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni azione compiuta durante lo svolgimento delle attività;
    3. di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente;
    4. di accettare, con l’iscrizione, tutte le condizioni richieste dall’organizzazione pena l’esclusione. Autorizza la pubblicazione di foto (con la propria immagine) effettuate durante l'evento nei mezzi di comunicazione usati dall’organizzazione.
    Autorizza inoltre che le stesse vengano diffuse a terzi ed agli sponsor dell’organizzazione anche in occasione di campagne pubblicitarie, fiere, congressi ecc. con qualunque mezzo e supporto lecito, quali ad esempio, cd, dvd, audiovisivi, internet, ecc..
    La presente autorizzazione viene concessa in piena libertà ed autonomia, senza condizioni o riserve e a titolo completamente gratuito. Inoltre, preso atto del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., autorizza l’organizzazione dell’Evento “UNIVAQ STREET SCIENCE” al trattamento dei dati personali che lo riguardano; tale trattamento, cautelato da opportune misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, avverrà esclusivamente per finalità legate all’Evento Sportivo sopramenzionato.
    In conseguenza di quanto sopra, ogni componente della squadra intende assolvere con la presente l’organizzazione, le associazioni ed i suoi organi direttivi, dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della sua partecipazione alle attività per qualsiasi danno subisse alla propria persona o arrecasse a terzi nello svolgimento delle stesse.

    COMPONENTE 1

    ETA'

    DATA DI NASCITA

    Documento di Riconoscimento (IMPORTANTE: Nel caso di minori di anni 18 inserire dati riferiti a un documento di un genitore)

    COMPONENTE 2

    ETA'

    DATA DI NASCITA

    Documento di Riconoscimento (IMPORTANTE: Nel caso di minori di anni 18 inserire dati riferiti a un documento di un genitore)

    COMPONENTE 3

    ETA'

    DATA DI NASCITA

    Documento di Riconoscimento (IMPORTANTE: Nel caso di minori di anni 18 inserire dati riferiti a un documento di un genitore)

    COMPONENTE 4

    ETA'

    DATA DI NASCITA

    Documento di Riconoscimento (IMPORTANTE: Nel caso di minori di anni 18 inserire dati riferiti a un documento di un genitore)

    Lascia un Commento

    Dettagli evento