66_GOOD PLANNING

GOOD PLANNING. VERSO UNA GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO E DELLO SVILUPPO URBANO

La conversione urbana dei suoli riguarda i processi di trasformazione irreversibile di questa risorsa non rinnovabile. Le sfide internazionali legate alla valutazione della sostenibilità di tali trasformazioni richiedono la misura di questi fenomeni attraverso specifici indicatori che attengono aspetti ambientali, ma anche economici e socio-sanitari, e quindi di qualità della vita della popolazione. In particolare, per l’ambito socio-sanitario si sta sviluppando, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Dipartimento DISCAB – Prof. Antonio Giuliani, un progetto per indagare le relazioni tra densità demografica, utilizzo dell’automobile e sovrappeso. Più in generale, la pianificazione territoriale e i sistemi di gestione del territorio svolgono un ruolo cruciale nell’affrontare le questioni dette nell’ambito della gestione ordinaria del territorio ma, in prospettiva, anche delle riforme politiche e di investimento, della transizione ecologica e della sostenibilità nelle sue varie declinazioni.

REFERENTI: Lorena Fiorini, Bernardino Romano – Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura e ambientale (DICEAA)

Dettagli evento

No, non è necessaria alcuna prenotazione per visitare i Popup della Ricerca.

I Popup della Ricerca sono posizionati all'ingresso del Parco del Castello, sul lato verso la Fontana Luminosa.

I Popup della Ricerca sono postazioni in cui l’Università degli Studi dell’Aquila, insieme a partner e collaboratori, espone in modo chiaro e semplice da comprendere, attraverso strumenti, immagini e dimostrazioni, anche interattive, i prodotti e le attività di diversi gruppi di ricerca, spaziando in ambiti scientifico-culturali molto diversificati e rivolgendosi a tutte le fasce di pubblico: cultori della materia, adulti e bambini.

Lascia un Commento

Dettagli evento